I LABORATORI DELLA COMUNE ACCADEMIA

Presentiamo i primi due laboratori della Comune Accademia

Claudio de Marco tratta di personalità e si propone di stimolarla con una soggettiva ricerca (ma di gruppo) nel doppio binario dell’interiore e dell’esteriore.

Salvatore Di Cara  (maestro di musica e operaio) si occupa tra l’altro di fotografia, un’ esperienza maturata negli anni che mette a disposizione degli interessati.



—————————————-


Laboratorio sulla personalità – condotto da Claudio De Marco (psicologo)

“L’integrazione delle tre personalità interne”

Il bambino, l’adulto, il genitore (per raggiungere la personalità del Budda interiore)

—————————-
Il laboratorio ha come obiettivo la condivisione di un particolare metodo di lettura dei comportamenti. Tutti noi agiamo con modi determinati nella vita quotidiana e nei vari contesti in cui siamo inseriti.

Metodologia: Laboratorio di gruppo

Teoria: La psicologia Transazionale di E. Berne
Nel laboratorio non si faranno lezioni sulla Teoria ma  si procederà direttamente alla costruzione di un gruppo di riflessione partendo dalla lettura di un testo specificatamente scellto.
Il testo scelto è di facile lettura e d’immediata comprensione. Nel gruppo verrà così stimolato un confronto reciproco, uno scambio di opinioni e di esperienze sul tema della Personalità.
Il laboratorio procederà passo dopo passo partendo dalla lettura del testo o di alcune sue parti; l’approdo sarà l’analisi dei comportamenti realmente tenuti dai partecipanti: all’interno della coppia, all’interno del gruppo amicale, all’interno del luogo di lavoro o eventualmente, pensando al divenire, da dover affrontare in un immediato futuro. Esempi possono essere: “Devo andare a parlare con la prof di mio figlio … “Devo parlare con il mio capo… “Devo riparlare con il mio compagno dopo una lite… ” etc.
Per meglio capire questa teoria chi lo vorrà, attraverso il gioco di ruoli e con l’ausilio del conduttore, potrà rappresentare uno specifico episodio, una situazione vissuta, con l’obiettivo di comprendere il funzionamento e l’adeguatezza dei comportamenti tenuti dal soggetto o eventualmente da far agire in una situazione futura
Il laboratorio avrà cadenza settimanale e una durata di 2 ore ad incontro (preferibilmente dalle 19,30 alle 21,30 – anche se l’orario potrà essere concordato una volta formato il gruppo).
Le lezioni si terranno presso HUB, in via Serra 2/G
– Il laboratorio avrà la durata di circa 10 incontri e prenderà l’avvio quando si raggiungeranno le adesioni adeguate allo scopo (da un minimo di 4 persone ed un massimo di 10).
PER PARTECIPARE: Il laboratorio nello spirito di Comuni mappe è interamente gratuito, si chiederà solo un contributo totale di 10 euro per le spese di utilizzo degli spazi (è possibile rateizzare il contributo).
Si possono iscrivere gli aderenti alla Banca del tempo MOMO (nel numero di due per ogni laboratorio) con l’accredito di due ore in favore dell’associazione Comunimappe.
Per eventuali informazioni ed iscrizioni  potete contattare il 349 67 77 156 o scrivere all’indirizzo: claudio.demarco@email.it


—————————————————–


Laboratorio di fotografia  di Salvatore Di Cara


                                                                                foto di Nadia Maccari

“Focus” 
Il laboratorio si rivolge a principianti e a chiunque voglia confrontarsi e migliorare le proprie conoscenze. L’obiettivo è di illustrare i principi e gli elementi base della fotografia, dei suoi strumenti e delle principali tecniche fotografiche.
Programma 
Verranno trattati i seguenti argomenti
Principi base: luce – composizione – macchine fotografiche.
Come utilizzare al meglio la fotocamera: attrezzatura e manutenzione; funzioni delle fotocamere e  tipologie di obiettivi. Trucchi e consigli.
Bianco e nero – colore: cosa scegliere e perché.
Le vie della fotografia: Ritratti – Paesaggi – Architetture – Fotogiornalismo – Progetti fotografici e location
Metodo
Sarà adottato un metodo applicativo e pratico, ricco di esempi concreti analizzati in classe ed esercitazioni che verranno svolte con uscite di gruppo.
Il laboratorio si dividerà in quattro lezioni che si terranno il sabato pomeriggio a partire dal mese di Maggio, con date e orario da concordare. Le lezioni avranno una durata di circa due ore – escluse domande e richieste di chiarimenti.
Aula e requisiti per i partecipanti
Le lezioni si terranno presso HUB, in via Serra 2/G
Il corso sarà operativo con un minimo di cinque iscritti ed un massimo di dieci.
Bisogna essere muniti di fotocamera digitale o reflex.
Docente
Salvatore Di Cara
Contributo di partecipazione

– Il laboratorio nello spirito di Comuni mappe è interamente gratuito, si chiederà solo un contributo totale di 10 euro per le spese di utilizzo degli spazi (è possibile rateizzare il contributo).

Sono per il momento chiuse le iscrizioni.

Contatti

comunimappe@gmail.com

salvatoredicara2011@hotmail.it




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *