calendario eventi febbraio 2013










 COMUNIMAPPE 
H.U.B
* Hotta Underground Base *
nodo di interscambio
————————–
VIA LUIGI SERRA 2/2 BOLOGNA
CALENDARIO EVENTI FEBBRAIO 2013
Venerdì 8 – film “Il segreto di Nikola Tesla”
Primo film della rassegna “Tre finestre sul Novecento”. 
Il tema affrontato è l’energia elettrica, la sua diffusione che ha permesso la realizzazione di quella che chiamiamo rivoluzione industriale. Anticipa la proiezione del film una breve narrazione dei fatti storici collaterali al tema trattato. (dettagli)
Venerdì 15 – film “Quinto potere”
Secondo film della rassegna “Tre finestre sul Novecento”.
Il tema affrontato è la comunicazione, nello specifico la comunicazione televisiva nel momento della sua diffusione capillare (metà degli anni ’70). Anticipa la proiezione una analisi del fenomeno comunicativo che ha rivoluzionato il paradigma dell’informazione. (dettagli)
Sabato 16 – Seranotte bruniana e libertina dedicata a Giordano Bruno e ai filosofi francersi  del  libertinismo radicale  Thèophile de Viau,  Giulio Cesare Vanini  e Cyrano de Bergerac.
Le poche righe della lettera di Epicuro a Meneceo aprono lettteralmente  all’etica della scuola di strada “il Giardino” ma anche alla nostra libera comune uni-pluriversità  “comunimappe”, che è una sfrontata e soave esortazione alla felicità come salutare beneficio del vivere poetando e filosofando. (dettagli)
Venerdì 22 – film “Le mani sulla città”
Terzo film della rassegna “Tre finestre sul Novecento”. 
Il tema affronta la stretta correlazione tra interessi di parte e accaparramento di “pacchetti” di voti. Dentro la costante presenza degli interessi economici privati, opposti a quelli pubblici, costantemente preponderanti nelle scelte politiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *